Telefono  Tel: 0863-979586 - Protocollo/Fax 0863-979526
  E-mail Ordinaria: info@comune.civitella-roveto.aq.it
  E-mail Pec: info@pec.comune.civitella-roveto.aq.it

Croce Verde

La Croce Verde di Civitella Roveto è una delle più grandi Associazioni di volontariato presenti nella Marsica. Fonda la sua attività sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sull’attività gratuita di volontariato da cui discende la sua intera storia. Le sue origini risalgono al 1988, quando un gruppo di meritevoli concittadini decise di organizzare un Pronto Soccorso di Pubblica Assistenza a Civitella Roveto.  A poca distanza dalla sua fondazione è stata ammessa al movimento nazionale ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).

Le principali attività nelle quali l’Associazione è impegnata sono:
-        trasporto infermi ed emergenza sanitaria
-        protezione civile
-        preparazione, formazione e divulgazione
-        adozioni internazionali e cooperazione internazionale.

Sin dalla sua nascita la Croce Verde si è impegnata nel trasporto infermi e nell’emergenza sanitaria. Assicura una postazione 118 h24 sette giorni su sette per i servizi di emergenza sanitaria per l’intero territorio della Valle Roveto. Per l’espletamento di queste attività vengono impiegate quattro autoambulanze. Offre inoltre un servizio di assistenza a manifestazioni sportive e culturali di rilievo e organizza annualmente il corso di Primo Soccorso rivolto alla popolazione.

Dal 2002 è iscritta all’Albo della Protezione Civile, collabora con le istituzioni preposte al soccorso delle zone colpite da emergenza in occasione di calamità naturali su tutto il territorio nazionale. Nel Luglio 2004 l’Associazione è entrata ufficialmente a far parte del sistema nazionale di Protezione Civile Nazionale. A livello locale l’azione si è concentrata soprattutto nell’AIB (antincendio boschivo) con numerosi interventi di avvistamento e spegnimento. Nel 2015 l’Associazione ha fronteggiato l’emergenza idrogeologica che ha colpito il comune di Civitella Roveto e i comuni limitrofi. Ogni anno l’Associazione è presente in piazza con la campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul rischio sismico e idrogeologico “Io non rischio” promossa e realizzata dal Dipartimento di Protezione Civile, ANPAS, INGV e Reluis. La Croce Verde è stata la prima Associazione ANPAS in Abruzzo ad organizzare un campo scuola di protezione civile “Anch’io sono la Protezione Civile” con lo scopo di diffondere anche tra gli adolescenti nozioni di primo soccorso e di protezione civile.

Grazie all’entusiasmo e alla validità dei propri Volontari la Croce Verde ha raggiunto un elevato livello di preparazione e formazione che permette a tutti i suoi componenti di operare con estrema professionalità e sicurezza nel soccorso. L’Associazione è impegnata nell’insegnamento di tecniche di primo soccorso ai docenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, per far sì che possano intervenire in caso di necessità, superando il diffuso atteggiamento di disagio dovuto spesso alla mancanza d’informazione. Dal 2016 la Croce Verde propone ai giovani alunni delle scuole materna ed elementare dei comuni di Magliano de’Marsi, Canistro, Morino, Scurcola e Civitella Roveto il progetto di sensibilizzazione alle buone prassi: “A scuola di sicurezza” , in collaborazione con il Gruppo Volontari Magliano de’ Marsi.

Nel 2011 la Croce Verde ha avuto l’importante accreditamento dalla C.A.I. - Commissione per le Adozioni Internazionali: la nostra sede è oggi punto di riferimento per le coppie residenti nelle regioni Abruzzo, Molise e Campania che intendono intraprendere il percorso adottivo in uno dei paesi nei quali ANPAS è autorizzato. Nel 2015 è proseguito il cammino sulla scia della cooperazione internazionale con l’invio in Mali di un autoambulanza ormai dismessa destinata alla Brigata femminile della Polizia sia per il trasferimento sanitario che per il trasferimento di bambini in strutture maggiormente controllate e protette.

Fin dal 2002 collabora con altri enti nazionali e Associazioni locali tra cui: l’Università di Tor Vergata, l’INAIL Abruzzo, AVIS, l’UNITALSI di Sora, Telethon, AIRC ed AIL, CSVAQ.

La risorsa più importante di cui la Croce Verde dispone sono i suoi soci: essi rappresentano l'elemento imprescindibile dell’Associazione. La varietà dei servizi e delle attività che quotidianamente vengono resi consentono ad ognuno che si avvicini al mondo del volontariato di trovare la giusta collocazione in questa grande famiglia che, per continuare ad operare onorevolmente, ha bisogno dell’aiuto di tutti.

 

VUOI DIVENTARE SOCIO DELLA CROCE VERDE DI CIVITELLA ROVETO?

Lo statuto definisce 3 tipologie di soci in forza all'Associazione:

- Socio/Volontario: è colui che gratuitamente mette a disposizione della collettività, tramite l’Associazione, una parte del proprio tempo libero, per la realizzazione delle attività e dei servizi.
- Socio/Sostenitore: è quel cittadino che seppur lontano dal volontariato sui mezzi di soccorso e di protezione civile, decide di sostenere l'attività svolta dall'associazione manifestando il proprio consenso alla valenza sociale che l'associazione rappresenta per la comunità.
- Socio/Giovane: sono tutti i soci non maggiorenni che vogliono partecipare alla vita associativa.

Ogni anno, dal 1° gennaio, è possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera socio/sostenitore e socio/volontario della Croce Verde di Civitella Roveto (AQ).

CONTATTI:
Croce Verde Pubblica Assistenza e Protezione Civile
Via Stazione, 1 – Civitella Roveto (AQ)
TEL. Emergenze 339-4366542
TEL. Segreteria 0863-97223
www.croceverde-civitellaroveto.org
info@croceverde-civitellaroveto.org
https://it-it.facebook.com/croceverdecivitellar/

Condividi su: Condividi Facebook Condividi Twitter

Sei il visitatore N.: 141602

Powered by ICT Global Service srl